La poesia della natura by Rabindranath Tagore

La poesia della natura by Rabindranath Tagore

autore:Rabindranath Tagore [Tagore, Rabindranath]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Poetry, General
ISBN: 9788823506046
Google: -8taAwAAQBAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2014-04-16T22:00:00+00:00


Shravan (luglio) 1887

Palme da cocco, manghi e altri alberi ombrosi orlano le rive, coperte da un bel tappeto d’erba verde, in dolce discesa verso l’acqua o ravvivate da ciuffi di piante in fiore. Qua e là dei boschetti di pandanus17 e attraverso le aperture delle siepi, oltre il limite degli alberi, si affaccia l’immagine di campi sterminati, che si perdono in lontananza, col grano così morbido e vellutato, dopo le piogge, che l’occhio sembra affondarvi dentro. Poi, ecco di nuovo i piccoli villaggi nascosti sotto ciuffi di palme da cocco e da datteri, come annidati all’ombra umida di basse nuvole.

Attraverso tutto ciò il canale, con la sua dolce corrente, gira con grazia tra le rive pulite ed erbose, orlato, nei tratti più stretti, da ciuffi di gigli d’acqua, inframmezzati da canne palustri.

Eppure la mente è turbata dall’idea che, dopo tutto, non si tratta che d’un canale artificiale.

Il mormorio delle acque non risale all’inizio dei tempi, non sa nulla dei misteri di qualche lontana e inaccessibile caverna tra le montagne.

Non scorre da secoli, sotto il nome d’una donna dell’antichità, dando ai villaggi, lungo le rive, il latte del suo seno. Ci sono perfino dei vecchi laghi artificiali, che hanno acquistato maggiore dignità.

Eppure, quando tra cent’anni gli alberi delle rive saranno cresciuti rigogliosi e le sue pietre miliari, ora nuovissime, si saranno consumate e sotto il muschio avranno preso morbide curve, quando la data 1871, incisa sulla diga, sarà rimasta indietro a considerevole distanza, allora, se io sarò rinato nel mio pronipote e verrò di nuovo a visitare le terre di Cuttack, lungo questo canale, potrò considerarlo con occhi diversi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.